ASTERISCO INTERPRETA MATILDE VICENZI 120 anni di dolce visione a TUTTOFOOD 2025
5/6/2025

ASTERISCO INTERPRETA MATILDE VICENZI 120 anni di dolce visione a TUTTOFOOD 2025

ASTERISCO INTERPRETA MATILDE VICENZI 120 anni di dolce visione a TUTTOFOOD 2025

Una vera e propria boutique di pasticceria e design.

In occasione di TUTTOFOOD 2025 (Fiera Milano, 5–8 maggio), Matilde Vicenzi celebra 120 anni di eccellenza dolciaria con uno stand progettato da Asterisco Creative Agency: un moderno atelier pasticcero che incarna la maestria senza tempo del brand e la reinterpreta con sguardo attuale.

Un omaggio al percorso iniziato nel 1905 con il primo laboratorio artigianale di Matilde Vicenzi, oggi riconosciuto nel mondo come simbolo della qualità dolciaria italiana. L’allestimento prende forma come uno spazio immersivo, dove tradizione e innovazione convivono in perfetto equilibrio.

Lo stand accoglie i visitatori in un’atmosfera sospesa, fatta di luce, volumi morbidi e dettagli da scoprire. Si sviluppa anche in verticale, tra installazioni scenografiche e visioni golose, avvolto dalle inconfondibili tinte pastello del brand. Un racconto visivo dove ogni elemento – dalle texture ai materiali, dalle forme ai profumi – restituisce l’identità Vicenzi in chiave contemporanea, leggera e sorprendente.

120 anni di bontà in mostra
A dominare la scena dall’alto, come dolci visioni sospese, sono le grandi sculture dei prodotti iconici. Riproduzioni oversize golose che fluttuano leggere sopra lo stand, catturano lo sguardo da lontano e invitano i visitatori a entrare in un mondo fatto di ricordi, profumi e atmosfera Vicenzi. Una scenografia spettacolare, che unisce meraviglia e riconoscibilità, in perfetta sintonia con l’anima del brand.

Su una superficie di 108 mq, lo spazio si articola in un percorso che unisce estetica e storytelling: due ampi banconi per la degustazione, un’area show-cooking attrezzata, strutture espositive e una parete narrativa che ospita prodotti iconici, ricettari e contenuti d’archivio.

“Raccontare Matilde Vicenzi significa dare forma a un immaginario dolce e riconoscibile, fatto di ricette custodite e bontà senza tempo. Il nostro lavoro è stato quello di tradurre l’heritage del brand in un’esperienza visiva che sapesse emozionare, ancora prima di assaggiare.”
commenta Alice Bertola, founder insieme a Lorenza Soddu di Asterisco Creative Agency.

 

CREDITS

Asterisco Creative Agency
Creative Directors: Lorenza Soddu e Alice Bertola
Project Manager: Alice Bertola
Exhibit Designers & Art Director: Diego Andidero
Motion Design: Stefano Luongo
General Contractor: Trenta Group